Per UFO DI VORONEZ stiamo parlando di un avvistamento di un velivolo alieno collegato a un’incontro ravvicinato con un essere umanoide nel 1989, a Voronež in Unione Sovietica.

Gli eventi dell’incidente di Voronez
Per UFO di Voronez si parla di un evento accaduto il 27 settembre del 1989, quando, intorno alle 18:30, una decina di ragazzi erano usciti da scuola e si trovavano in un parchetto a giocare a calcio. Stavano giocando spensierati, divertendosi e urlando, quando di colpo si fermarono e alzarono gli occhi al cielo. Erano tutti increduli e spaventati da quanto stavano vedendo.
La loro attenzione era stata catturata da una luce rosa e poi rossa nel cielo che si avvicinava sempre di più al terreno. Una luce che poi diventò una sfera molto scura. Il velivolo alieno si fermò prima a circa 4 metri dal terreno e poi atterrò, lasciando tutti i ragazzi col pallone a bocca aperta. Ragazzi che nonostante la paura, erano rimasti lì, perché attratti da quell’inaspettato evento.
Dall’UFO, secondo i racconti alla stampa, scese un alieno umanoide alto circa 3 metri, con una tuta color argento, stivali bronzo, la testa di piccole dimensioni e con tre occhi neri. L’alieno era in compagnia di un piccolo robot.
A quel punto i ragazzi erano nel panico e volevano scappare, ma capirono di essere paralizzati, di non potersi muovere. Quell’essere gli aveva fatto qualcosa. Poco dopo l’alieno si avvicinò a uno dei ragazzi con una specie di tubo da cui fuoriuscì un raggio luminoso. Il ragazzo sedicenne, investito dal raggio luminoso, scomparì e riapparve poco dopo, senza ricordare nulla di quanto era accaduto.
La diffusione della notizia sull’UFO di Voronez
Il 4 ottobre 1989 Vladimir Lebedev, corrispondente da Voronez dell’agenzia di stampa TASS, segnalò la notizia dell’atterraggio di un UFO avvenuto nella città sovietica qualche giorno prima (il 27 settembre), a cui avrebbe assistito un gruppetto di una decina di ragazzi.
L’agenzia non divulgò la notizia dell’avvistamento, ma Lebedev inviò una nuova segnalazione il 9 ottobre, affermando che alcuni scienziati avrebbero confermato l’atterraggio dell’UFO di Voronez. A quel punto, resero la notizia di dominio pubblico.
Dalle indagini sull’incidente di Voronez, si scoprì che oltre i ragazzi nel parchetto, anche altre persone avevano individuato il velivolo alieno, tra cui il sergente di polizia Sergei Matveyev e alcuni cittadini adulti che aspettavano l’autobus in una fermata vicino al parco.
Il direttore del laboratorio geofisico della città dichiarò di avere localizzato il sito dell’atterraggio e di avere trovato sul posto una depressione circolare con quattro fori più profondi disposti a croce e due pezzi di roccia rossa non identificata. Oltre ciò, sul luogo riscontrarono un livello anomalo di radioattività e un campo magnetico.