THE STRAIN è una serie TV horror creata da Guillermo del Toro e Chuck Hogan, basata sulla trilogia di libri Nocturna e composta da: La progenie (The Strain) dal quale è tratta la prima stagione, La caduta (The Fall) dal quale è tratta la seconda stagione, e Notte eterna (The Night Eternal) dal quale è tratta la terza stagione.
La trama di The Strain
Questa serie TV da brividi horror, che vede Corey Stoll nella parte dell’epidemiologo Ephraim Goodweather, inizia con l’atterraggio sospetto di un volo all’aeroporto John F. Kennedy International Airport. Il velivolo è sigillato e non si hanno notizie dell’equipaggio ed i passeggeri. Quando Goodweather sale a bordo dell’aereo insieme a una squadra, trovano centinaia di morti e solo quattro sopravvissuti.
La situazione peggiora quando i corpi cominciano a scomparire dagli obitori e un’epidemia si fa largo per le strade di Manhattan, dove la gente si trasforma in esseri assassini che cacciano allo scoccare del tramonto. L’epidemia si trasmette attraverso dei vermi che passano dal corpo dell’infetto al soggetto sano.
Sarà Goodweather e la sua squadra a capitanare la lotta contro queste creature, nel tentativo di fare sopravvivere la razza umana.
Il mio parere su The Strain
Le stagioni di questa magnifica serie TV horror sono quattro e deve ammettere che sono tutte ben fatte. Patite anche voi per il dottor Goodweather e il suo piccolo gruppo di volontari, immergetevi nella loro guerra per proteggere non soltanto i loro cari, ma la città intera, da un antico male che minaccia l’umanità.
Ephraim “Eph” Goodweather è l’epidemiologo appartenente al CDC di New York, Abraham Setrakian è un anziano sopravvissuto all’Olocausto che gestisce un negozio di pegni a New York e che da quando è giovane combatte contro le forze del male, Nora Martinez è anch’essa un epidemiologa che collabora con Goodweather, Vasiliy Fet è un disinfestatore di topi di origine ucraina, Eldritch Palmer un anziano miliardario gravemente malato che aspira all’immortalità e Thomas Eichhorst è invece un individuo misterioso di origine tedesca che ha avuto a che fare con Setrakian in un’altra vita nel campo di sterminio di Treblinka, nel quale lui era un comandante nazista e Setrakian un prigioniero.
A mio avviso, The Strain è una delle serie più belle sui vampiri, davvero ben fatta e con una trama avvincente e intrigante. Bello ed emozionante anche il finale di stagione.