MASTERS OF HORROR è una serie TV horror statunitense creata dal regista Mick Garris e formata da diversi episodi costituiti da mini-film ognuno della durata di circa un’ora, diretti da registi molto conosciuti e apprezzati, nonché esperti nel genere horror. Questa serie antologica è caratterizzata da estremi livelli di violenza, nudità e profanità rispetto alla solita norma degli show televisivi.

Nel 2002 il regista Mick Garris invitò alcuni registi suoi amici a una cena informale presso un ristorante a Sherman Oaks, California, con l’intento di mettere sul tavolo una proposta per realizzare una serie horror di tutto rispetto. I dieci “maestri” originali presenti erano Garris stesso, John Carpenter, Larry Cohen, Don Coscarelli, Joe Dante, Guillermo del Toro, Stuart Gordon, Tobe Hooper, John Landis, William Malone e Dario Argento.
La cena fu un’esperienza estremamente soddisfacente per i registi: una buona serata di cameratismo, umorismo e ammirazione reciproca per i lavori di ognuno. Il nome della serie che intitoleranno Masters of Horror nacque nel fare gli auguri a una donna che stava festeggiando il proprio compleanno.
Masters of Horror debuttò negli Stati Uniti con l’episodio Panico sulla montagna scritto e diretto da Don Coscarelli e ottenne un eccellente responso della critica. Lo show seguiva un formato antologico, con ciascun episodio auto-conclusivo diretto da un rinomato regista del genere horror.
STAGIONE 1 di Masters of Horror
Panico sulla montagna
Una giovane donna si risveglia dopo un incidente stradale e si trova a dover affrontare un brutale serial killer in una lotta senza esclusione di colpi.
La casa delle streghe
Walter Gilman, studente universitario, sta facendo delle ricerche sulle dimensioni parallele. Affitta così una camera nella città di Arkham, nel New England. Walter incomincia ad essere assalito da strani incubi, in cui si manifesta una strega del XVII secolo.
La danza dei morti
In un futuro molto lontano e post-apocalittico, regna una società dominata da violenze ed epidemie. La vita non ha più la stessa importanza e lo stesso significato. Si assisterà a particolari spettacoli funerari.
Jenifer – Istinto assassino
La storia narra di una ragazza dal viso deforme ma dal fisico bellissimo, che viene soccorsa da un poliziotto; questi la sottrae a una casa di cura a cui era stata destinata e sviluppa verso di lei una morbosa attrazione sessuale.
Il gusto dell’ossessione
Jamie, ragazzo mite e da poco divorziato con la moglie, lavora in una ditta di aromi artificiali. La sua vita viene sconvolta da strane percezioni sensoriali.
Candidato maledetto
Un innominato presidente sta correndo per la rielezione nel bel mezzo di una guerra che divide l’opinione pubblica. Ci penseranno i morti a rendere le cose ancora più difficili.
Leggenda assassina
In una tranquilla città di montagna, Dwight Faraday è un detective che indaga su una serie di strani omicidi: le vittime sono tutti uomini trovati schiacciati e mutilati.
Cigarette Burns-Incubo mortale
Kirby Sweetman è un cinefilo appassionato, gestore di una sala cinematografica e pieno di debiti. Un giorno gli viene commissionata una ricerca di un film intitolato La Fin Absolue du Monde, da un eccentrico e ricco collezionista. La pellicola, proiettata una sola volta ad un film festival europeo e poi sparita. Cosa nasconde di malvagio la pellicola?
Patto con il demonio
Tara è un’adolescente solitaria con dei pessimi genitori. Un giorno viene investita da un furgone al ritorno verso casa. Si sveglia in una stanza che pare essere una camera d’ospedale, ma non è così…
Creatura maligna
Ida è un’entomologa omosessuale, che a causa del suo lavoro e della sua passione maniacale per gli insetti non riesce ad avere una vita sentimentale. Finché non arriva Misty, giovane ragazza eccentrica che la farà innamorare; Ida inviterà Misty a vivere insieme a lei, scoprendo la stessa passione per l’entomologia. Contemporaneamente ad Ida viene spedito dal Brasile un pacchetto contenente uno strano ed enorme insetto…
Strada per la morte
Un autobus ha un guasto durante il viaggio nel bel mezzo di una desolata strada di montagna.
La terribile storia di Haeckel
Un uomo si reca da un’anziana signora che crede sia capace di resuscitare i morti, perché vuole stringere nuovamente tra le sue braccia la defunta moglie.
Sulle tracce del terrore
Nel Giappone dell’800, un giornalista americano, Christopher, (Billy Drago) è alla ricerca della ragazza di cui si era innamorato in un viaggio precedente.
STAGIONE 2 di Masters of Horror
Discordia
Nella città di Cloverdeal il padre di Kevin ha ucciso la moglie e, nel tentativo di uccidere anche Kevin, viene squartato da una forza invisibile. Intanto Kevin cresce e diventa uno sceriffo e improvvisamente ricompare una serie di morti violente e inspiegabili.
Family
Un uomo apparentemente cordiale e disponibile, è in realtà un serial killer sofferente di allucinazioni, che crea la sua famiglia ideale con gli scheletri delle sue vittime.
V di Vampiro
Due ragazzi si recano in un obitorio dove faranno la conoscenza di un vampiro.
Rumori e tenebre
L’episodio tratta di Larry Pearce che acquisisce una particolare capacità, quella di amplificare, all’interno del suo impianto uditivo, qualunque rumore intorno a sé, rendendo quasi invivibile la giornata.
Il seme del male
Un fanatico religioso si apposta davanti la clinica abortiva dove sua figlia evidentemente incinta si trova dopo essere stata ritrovata da un collega della clinica mentre scappava da qualcuno.
Pelts – Istinto animale
La pellicola parla di una maledizione legata alla realizzazione di una pelliccia, che racchiude una particolare magia capace di incantare chiunque ne venga a contatto.
Contro natura
Misteriose presenze aliene hanno deciso di sterminare la razza umana servendosi di un metodo alquanto particolare…
La bestia
Un giovane scrittore si trasferisce in una residence di scrittori dove altri scrittori come lui stanno iniziando o terminando il loro capolavoro. Qui il giovane viene in contatto con strane visioni.
Dal coma con vendetta
Quando sua moglie finisce in coma in seguito a un incidente, un uomo deve decidere se staccarle la spina. Ma lo spirito della consorte ha qualcosa da dire in proposito.
Il gusto della paura
Un gelataio alquanto particolare terrorizza gli abitanti di una cittadina.
Il gatto nero
Edgar Allan Poe è a corto di idee e senza denaro. Nonostante tutto ciò, è costantemente tormentato da un gatto nero.
Il cannibale
Quando scopre, dietro a un ritratto di George Washington, una lettera in cui il leggendario presidente discute l’idea di divorare bambini, Mike cerca di appurarne l’autenticità.
Crociera di sangue
Jack Miller accetta di andare in vacanza con uno dei suoi clienti più ricchi. Con loro c’è anche la moglie del cliente, con la quale Jack intrattiene una relazione segreta.
Il mio parere su Masters of Horror
Masters of Horror è una serie TV horror a mio dire fantastica, un progetto che ogni amante del genere deve assolutamente avere nel proprio bagaglio dei ricordi. Per chi ancora non avesse mai visto Masters of Horror, posso soltanto consigliarvi di correre subito al riparo. Guardate assolutamente questa serie horror che incarna alla perfezione il nostro amato mondo fatto di ombre ed esseri malvagi.